Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

martedì 17 novembre 2015

Cardosi (No Tav): “Nella piana la necessità è quella di creare un trasporto pubblico”

firenze_aeroporto_peretola03Nella Piana fiorentina “invece di aeroporti, inceneritori e varie speculazioni edilizie, la necessità è quella di creare un trasporto pubblico”. Lo ha affermato Tiziano Cardosi, portavoce del comitato No Tav di Firenze, che ha partecipato all’assemblea della Rete dei comitati per la difesa del territorio, in corso a Firenze. “Noi lo proponiamo su ferro – ha detto – c’è già un embrione, una rete ferroviaria da integrare con una spesa relativamente bassa, per creare una rete nella Piana. Sarebbe una grossa novità”. Tuttavia Cardosi, che ha ricordato la sentenza del Tribunale dei Popoli sulle grandi opere “che non rispettano i diritti umani”, ha rilevato “l’assoluta impermeabilità del mondo politico. Non ci sono spazi, secondo noi, per mediazioni: vanno avanti come pare a loro, e noi non possiamo che essere alternativi”. 
Negli elaborati della variante al Pit della Regione Toscana, riguardante il potenziamento dell’aeroporto di Firenze, “oltre all’insieme di prescrizioni che richiedevano verifiche tecniche puntali sul progetto, vi era la previsione obbligatoria di un dibattito pubblico sull’argomento”. Lo ha affermato Anna Marson, ex assessore regionale al territorio, intervenendo all’assemblea della Rete dei comitati per la difesa del territorio, in corso a Firenze. “Su questo invece – ha detto – c’è stata una serie di episodi al limite dell’ammissibilità. Ai Comuni che chiedevano il dibattito pubblico, ai sensi della variante al Pit, è stato risposto che il Pit approvato non prevedeva dibattito pubblico, per cui è stato dichiarato il falso rispetto a uno strumento di piano votato dal Consiglio regionale. In questi anni, ha sottolineato Marson, “abbiamo lavorato per riportare in ambito politico, anziché lasciarlo alla magistratura, l’intervento nel merito delle procedure di governo del territorio. Ma negando quello che è stato scelto in nome dei cittadini toscani dall’assemblea regionale, si sta ridando alla magistratura il ruolo decisivo su queste questioni”. 

Fonte: ANSA

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/11/14/cardosi-no-tav-nella-piana-la-necessita-e-quella-di-creare-un-trasporto-pubblico/
Copyright © gonews.it

Nessun commento:

Posta un commento