Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

giovedì 30 agosto 2018

APPELLO ALLE/AI PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 07.09.2018 PRESSO IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


Signore e Signori,
una grande responsabilità Vi coinvolge :
EVITARE  LA MORTE AMBIENTALE  ED ECOLOGICA di Firenze e delle altre città della “Conca”  che  dal Girone  si svolge fino alla sella di Serravalle pistoiese, in modo da bloccare così anche la loro  diffusa malattia ECONOMICA E CIVICA,  con la lungimiranza di guardare non solo al tempo presente ma al medio-lungo periodo.
Approvare l’aeroporto sarebbe un atto letale nei confronti delle città e dell’ecosistema, il quale potrebbe viceversa essere l’unico elemento ancora capace di salvare l’intero insediamento umano, per il tempo attuale e per il futuro.
L'idea che l'Aeroporto e le sue aree di competenza facciano parte di un più vasto ecosistema - fondamentale per la sopravvivenza delle persone, del territorio e delle relazioni paesaggistiche  e che la costruzione dell'Aeroporto distruggerebbe completamente, irrimediabilmente e in maniera letale - non compare nel dibattito pubblico e tantomeno nel Masterplan, nel quale il concetto di ecosistema è totalmente ignorato. Il documento si perde in progetti non richiesti sulle aree di "compensazione" invadendo ambiti di programmazione di competenza dei Comuni e dei loro abitanti, progetti che non saneranno mai la perdita del polo centrale dell'ecosistema stesso, e dell'intera sua natura di "sistema", ecologico ed economico.
Soltanto l'UNESCO - Commissione Patrimonio Mondiale - prende in considerazione l’ecosistema nella decisione (luglio  2015) di approvare una ampia BUFFER ZONE, costituita dalle colline e dalla pianura verso Prato, quale adeguato strumento di gestione per una ulteriore tutela della città di Firenze, patrimonio dell’umanità, e contemporaneamente della Piana e del Parco agricolo che “costituiscono il sistema di relazioni da preservare e valorizzare” per  le generazioni umane e non umane che ci vivono e che ci vivranno.
L’ Ecosistema della “Conca” - il bacino intermontano del medio Valdarno che si struttura dai monti a nord (Appennino pistoiese, colline montalesi, Monteferrato, Calvana, monte Morello, Fiesole) al pedecolle, alla pianura, all’Arno, al Montalbano e ai popolosi centri abitati, fino a Prato e a Pistoia,  ed in particolare il suo centro nella Piana, con il sistema di acque superficiali e sotterranee, di bonifiche e della centuriazione, di zone umide (stagni di Focognano e di Val di Rose, Lago di Peretola), di aree naturali protette (Monteferrato, Calvana) -  nonostante tutto è ancora il cuore ecologico dell’intero sistema, il cuore verde della Città Metropolitana, anche se è sempre stato considerato il “retro”, il “selvatico” del territorio urbano.
Senza questa sua capacità vitale pulsante, l’intero sistema entrerebbe in crisi e si squilibrerebbe decadendo progressivamente verso il collasso di tutto l’ecosistema della “Conca”.
La distruzione della Piana, quella conseguente dell’intero Ecosistema e della biodiversità, produrrebbero l’asfissia progressiva di tutti gli abitati e degli abitanti stessi, tutti collocati intorno a quello che è divenuto il baricentro vivente dell’intero sistema.
Così l’aeroporto, sia con la sua presenza invasiva sia con la sua attività pericolosa ed inquinante nei confronti di tutti i cittadini della Piana più o meno direttamente sorvolati, diviene il fattore di morte di tutto il complesso e del sistema, distruttore inoltre del cuore verde di tutta la Città Metropolitana: un unico lago di cemento e di asfalto si salderebbe dalla Chiesa di Michelucci (ad ovest) fino a Rovezzano (ad est) per poi dilagare fino a Prato, Scandicci, Signa, Carmignano e al territorio pistoiese.
EVITATE di mettere a rischio letale un milione di persone, senza considerare turisti e pendolari per ragioni di lavoro, di compromettere una porzione essenziale dell’Italia, e di degradare il patrimonio e la vita degli abitanti di tre città - Firenze, Prato, Pistoia -, di borghi e paesi della Città Metropolitana. 
A maggior ragione in quanto
*La non approvazione dell’aeroporto trova ulteriori pesanti motivazioni nell' emergere di diffusi fattori limitanti dei territori della Piana e delle colline, che ne stanno riducendo drasticamente la bio-potenzialità.
*Queste dinamiche locali si inseriscono peraltro nella ormai accertata crisi sistemica della civiltà industriale basata sui combustibili fossili. Circostanza che, con il raggiunto picco di petrolio convenzionale, riduce il flusso di energia e imporrebbe, a esseri umani saggi e ad istituzioni lungimiranti, di rivedere in modo radicale (vale a dire alla radice) il sistema delle infrastrutture e dei trasporti, da un lato, e dall' altro il superamento di produzioni di merci e di territorio basate sulla proliferazione del debito strutturale. Un debito che i centri finanziari, industriali e istituzionali contraggono, all’ insaputa degli abitanti, scommettendo su riserve e risorse naturali future che già da oggi non sono più disponibili a costi economici accettabili. L’ ethos di ogni possibile progetto di cura, manutenzione, anche di trasformazioni necessarie per le esigenze e i bisogni specificamente umani e dei territori, impone viceversa di favorire metabolismi virtuosi tra ambiente e economia, tra la struttura del territorio e coerenti infrastrutture non portatrici di impatti gravosi e dannosissimi.
*Il nuovo aeroporto con i suoi pesanti impatti ambientali e sanitari, si aggiungerebbe ad una  conclamata situazione di crisi della “Conca” a causa delle emissioni del traffico per il sistema autostradale - cui peraltro si aggiungerebbe la terza corsia dell’ autostrada Firenze/Mare -, degli inceneritori di Montale e di Baciacavallo (dando per scontato l'abbandono del nuovo inceneritore di Case Passerini) con il loro portato di diossine e di furani, e di altre fonti inquinanti di produzioni chimiche e tessili, degli effetti accumulati in ottanta anni di produzioni vivaistiche con uso di diserbanti e sostanze chimiche come il Glifosato che hanno compromesso le acque superficiali e sotterranee, rendendo tossici gran parte dei prodotti agricoli nel territorio pistoiese e pratese. 
*Inoltre il volume di traffico aereo con il rilascio di gas, polveri e di carburanti in atterraggio e in decollo aumenterebbe i rischi sanitari in maniera esponenziale, in quanto la Piana Firenze, Prato, Pistoia complessivamente interessata dal traffico aereo - come Vi è noto - presenta per molti mesi dell'anno il fenomeno dell’inversione termica che favorisce il ristagno di aria inquinata da polveri sottili e da particolati dannosi. Infine, a parte i persistenti problemi acustici per abitazioni e per il nuovo insediamento universitario, ci sono da considerare i rischi per la città di Firenze nel caso di manovre che obbligassero gli aerei a dirigersi verso la parte storica della città.
( Per un utile "Atlante dei conflitti nella Piana Firenze Prato Pistoia" vedi http://www.perunaltracitta.org/speciali/atlante-dei-conflitti-nella-piana-firenze-prato-pistoia/ )
dalla Piana Firenze Prato Pistoia, Agosto 2018
Abitanti per AlterPiana
Aderiscono
Comitato Campi No Nuovo Aeroporto di Firenze
Presidio No Inceneritori No Aeroporto
Orto Collettivo Travalle, Calenzano
No Tunnel TAV, Firenze           
Medicina Democratica, Firenze
Per Un’ Altra Città
AssoValdiSieve-Associazione ValdiSieve
Associazione Vivere in Valdisieve
Ambientefuturo, Lucca
Zero Waste Italy
Gruppo Consiliare “L’Altra  Sambuca” di Sambuca pistoiese (Roberto Fossi, Kelli Fronti, Franco Matteoni)
Rossano Ercolini, presidente  Zero Waste Europe

Per chi volesse aderire, si prega di mandare una mail entro sabato o domenica a faber.brt@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento