Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

RACCOLTA FIRME Contea/Londa


X I GIORNI DI RACCOLTA FIRME VEDERE QUI: https://docs.google.com/document/d/1zbq1qK7cPRsTK989h5ETEM7dWsOJ_qLn4UMe84Qkvic/edit?usp=sharing

---------------------------------------------------------------------------------------
PETIZIONE RIVOLTA
AI SINDACI di DICOMANO e LONDA.

L'Associazione “Vivere in Valdisieve” saluta e plaude, con soddisfazione, l'inizio dei lavori per la pista ciclabile DICOMANO-CONTEA. Anche se, purtroppo, sembra che, allo stato attuale, il tratto  previsto rimarrà limitato a questo percorso, ci auguriamo che si possa dare atto al “naturale” prolungamento verso LONDA.

Alcuni fruitori della SP 556 che collega LONDA a CONTEA, siano essi pedoni, ciclisti o utilizzatori di mezzi a motore, già da tempo ci hanno segnalato la necessità di un intervento, anche in questo tratto, con la costruzione di una pista ciclabile e pedonale alternativa. In particolare si evidenzia il pericolo, sempre incombente, che deriva dalla concomitanza di percorrenze diverse tra veicoli a motore piccoli, grandi e grandissimi con “utenze deboli” quali i ciclisti, i pedoni e i disabili e ci è stato, quindi, richiesto di organizzare questa petizione, con raccolta di firme.

L'Associazione “Vivere in Valdisieve” ben volentieri ha aderito e promosso l'iniziativa, che vuol essere un appoggio forte e autorevole all'azione che i Sindaci dei due Comuni maggiormente interessati, potranno far valere per ottenere prima possibile i finanziamenti necessari.

Le piste ciclabili e i percorsi pedonali “protetti” e autonomi sono, ormai, riconosciuti in tutto il mondo come una delle più importanti e definitive soluzioni al problema degli incidenti stradali, ma anche una reale soluzione alla congestione del traffico veicolare. Soluzione che consente di discostarsi da abitudini costose in termini sia economici che di salute e aderire a pratiche di mobilità sana ed ecologicamente sostenibili.

I cittadini che appoggiano questa iniziativa rimarranno attenti e vigili affinché a questa richiesta sia data, rapidamente, concreta realizzazione.

Ringraziamo per l'attenzione e rimaniamo in attesa di risposta

 Pontassieve, 10 Giugno 2015

Roberta Vigna
Presidente Associazione “Vivere in Valdisieve”



Associazione “ Vivere in Valdisieve “ - Blog: http://www.associazionevivereinvaldisieve.blogspot.it/
Viale E. Torricelli, 15 – 50125 Firenze CF: 94178730840 - tel. 055/240338 - cell: 3392986542 - e-mail: vivereinvaldisieve@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento