Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

lunedì 1 febbraio 2010

Presentate le Osservazioni alla SS 67

  
 L'Associazione "Vivere in Valdisieve" 

in collaborazione con le Associazioni:

"Rete dei comitati per la difesa del Territorio"

"Italia Nostra Onlus"
 
"Associazione Italiana per il WWF-sez. Reg. Toscana"

"Legambiente Toscana Onlus"

hanno presentato le Osservazioni al progetto SS 67 - terzo lotto Stentatoio-Dicomano

Che potete visionare qui:


          Si ringraziano tutte le Associazioni
   che ci hanno sempre sostenuto

3 commenti:

  1. Un ampliamento della ss 67 che non tenga conto, anzi possa risultare di intralcio al potenziamento della linea ferroviaria Pontassieve _ Borgo, è un elemento che va in controtendenza perchè non privilegia il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma (e quindi quello privato). Per quanto riguarda il tratto di valico, il confine regionale è per circa 6 km oltre il Passo del Muraglione, in direzione della Romagna, quindi la strada sarebbe in buona parte di competenza della Regione Toscana

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la linea ferroviaria, hai perfettamente ragione. Tra l'altro ci sono documenti e convegni che dimostrano che, almeno a parole,si vorrebbe ammodernizzare questo tratto sia con la linea elettrica che con doppi binari dove è possibile, per consentire più interscambi e quindi, forse, aumentare anche il numero delle corse....per arrivare a quel progetto, di tanti anni fa, che voleva fare di questa linea l'"anello metroppolitano" con firenze. Anello che rischia di perdere il "ramo" da Dicomano a Pontassieve.......perchè si privilegia il trasporto su gomma. Se sei della zona ti sarai anche accorto che alcuni treni, da pontassieve verso brogo, sono già stati sostituiti con i bus. E pensare che la zona è caratterizzata da un alta percentuale di pendolari!!! Ci sono giochi che stanno più in alto di noi e che non sapremo mai!

    RispondiElimina
  3. Vorrei aggiungere che il progetto in questione, come è evidenziato nelle "Osservazioni", è inserito tra gli “ammodernamenti dei valichi appenninici” senza che sia esaminato il tratto
    montano che da Dicomano porta al confine regionale, che oltrepassa il Passo del Muraglione, comprendendo anche i tornanti in discesa verso la Romagna. I pesanti Tir che vi transitano sono spesso costretti nei tornanti a invadere la corsia opposta, con serio pericolo.

    RispondiElimina