Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

martedì 14 dicembre 2021

Lavorazione/produzione alimentare nella fascia di rispetto del DEPURATORE: classificato come INDUSTRIA INSALUBRE DI PRIMA CLASSE?

 Leggiamo (*) che le norme di riferimento delle INDUSTRIE INSALUBRI sono:

RD 27/07/1934 n. 1265: T.U. delle Leggi Sanitarie; 

DM 5/09/1994: elenco industrie insalubri

Il RD 27/07/1934 n. 1265 (Testo Unico delle leggi sanitarie) all’art. 216 stabilisce che “Le manifatture o fabbriche che producono vapori, gas o altre esalazioni insalubri o che possono riuscire in altro modo pericolose alla salute degli abitanti sono in un elenco diviso in due classi:

1.La prima classe comprende quelle che devono essere isolate nelle campagne e tenute lontane dalle abitazioni;
2.La seconda quelle che esigono speciali cautele per l’incolumità del vicinato”.

Un'industria è individuata come "insalubre" dal Servizio di igiene pubblica della ASL competente per territorio.

Il DM 5/09/1994 suddivide le industrie insalubri in due parti, che comprendono le industrie di I^ classe e quelle di II^ classe.

Le classi sono definite in base:

- alle sostanze chimiche (produzione, impiego e deposito),
ai prodotti e materiali impiegati (produzione, lavorazione, formulazione e altri trattamenti),
- oltre che al tipo di attività industriali.

Sembra che nell'elenco riportato nel D.M. 5 settembre 1994 Elenco delle industrie insalubri di cui all'art. 216 del testo unico delle leggi sanitarie (bosettiegatti) gli impianti di depurazione di rifiuti solidi e liquami (come appunto un depuratore fognario), sia un INDUSTRIA INSALUBRE DI PRIMA CLASSE (così definita per: prodotti e materiali - DM 5 settembre 1994, lettera B-Parte I - numero 100: Rifiuti solidi e liquami - depositi ed impianti di depurazione, trattamento).

Se le cose stessero così, il futuro Polo Agroalimentare si può dire che si troverebbe a ricadere non solo nella fascia di tutela del Depuratore Fognario, ma anche nelle immediate vicinanze della Industria Insalubre di Prima Classe che esso rappresenta?













Come dire...........

BUON APPETITO A TUTTI!



NOTE:
Che potrebbe essere un'Industria Insalubre lo ricaviamo da un articolo QUI in cui troviamo scritto: "Il depuratore ex Bioecologia è come tutti i depuratori “industria insalubre".
Che poi possa essere proprio di PRIMA CLASSE, invece ce lo dice l'elenco del DM sopra!

Nessun commento:

Posta un commento