Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

martedì 21 dicembre 2021

Nel progetto TOD'S, l'area del DEPURATORE di ASCHIETO... completamente VERDE! (notare i bimbi!)

Nei documenti finali del Piano Attuativo di Lottizzazione TOD'S (a Sieci, in adiacenza agli altri immobili, con previsione urbanistica già esistente), l'area tra il DEPURATORE FOGNARIO (che ricordiamo essere a tutela degli abitanti proprio a causa dell'esistenza  dell'impianto di depurazione: impianto che sembra essere catalogato come Industria Insalubre di Prima Classe proprio per il trattamento di rifiuti solidi o liquami), e i nuovi volumi di Tod's, viene rappresentata come LIBERA adibita a PARCO VERDE.

Questa l'immagine del rendering (Elaborato 8 - link sopra)


Quale è il ragionamento per cui, una Scheda Norma già prevista (di TOD'S - Elaborato E.4.4- S-7-Castellare) prescrive come invariante strutturale e quindi la NON edificabilità all'interno dell'area di 100 metri a tutela del Depuratore, mentre nella NUOVA Scheda Norma per il Polo Agroalimentare, lo si può fare abbastanza palesemente purchè, ovviamente, si ottenga la deroga dall' Ente preposto (bla bla bla). Perchè di fatto, nella nuova scheda, sparisce ogni riferimento al divieto di costruire nei 100 metri della fascia di rispetto (che però sono rimasti nell'altra Scheda Norma che non è nemmeno interessata dalla questione)?
Ci viene anche il dubbio che i calcoli effettuali per gli studi geologici e idraulici, quanto  meno per Tod's, potrebbero essere viziati dalla non considerazione che l'aria ritenuta LIBERA invece sarà occupata da volumi e superfici? 

Eppure alla nostra Osservazione (la numero 16) a riguardo della incongruità delle due Schede Norma, ci viene risposto che: “sarà dimostrato al momento dell’adozione del Piano stesso, ovvero il completo coordinamento e relativa rispondenza dell’impianto urbanistico alle condizioni di trasformazione imposte dalla stessa scheda S7 approvata nel 2018 ed al Progetto Direttore del Polo Agroalimentare allegato al parere positivo della conferenza di copianificazione (2020) sul polo agroalimentare” (cfr. All. D controdeduzione osservazioni Associazione). 
Peccato che i documenti finali di Tod’s, del Piano di Lottizzazione, siano già stati pubblicati sull’ Albo Pretorio del comune di Pontassieve e riportino l’area di questa Variante (la S-10:  Polo Agroalimentare) appunto completamente libera, addirittura considerata come un parco verde come si può vedere dal rendering sopra! (interessante anche lo Studio di inserimento Paesaggistico).
In questo caso, ci sembra, che il coordinamento tra le due schede per quanto riguarda le condizioni di trasformazione, sia che: Tod's preveda l'area libera e verde, mentre il Polo Agroalimentare, no! Bel coordinamento!

Nessun commento:

Posta un commento