Non ci piacciono questi metodi per superare eventuali ostacoli e tempistiche.
Commissari come per il ponte di Genova (che è stata una vera emergenza, e non ricade nell'ordinario), che però facciano capo agli amministratori delegati delle società in modo da evitare le nomine via via.
C'è da dire che non abbiamo l'elenco di tutte le opere di cui si parla nell'articolo (se non un accenno ad alcune: il Passante di Bari o della 106 Jonica in Calabria, per arrivare all'alta velocità in Calabria o all' ampliamento del corridoio ferroviario Berlino-Palermo), rimane il fatto che il dubbio che ci possano essere opere non essenziali rimane. Come rimane il fatto che si cerchi di bypassare le leggi che invece ci sono.
Ribadiamo il fatto che occorra pensare ad un Piano di Ristrutturazione del Territorio su tutto il territorio, da Nord a Sud, secondo quelle peculiari caratteristiche Idrogeologiche e Morfologiche che lo rendono così esposto ai ben noti fenomeni di tutti i tipi che periodicamente ci flagellano, ormai, in quasi tutte le stagioni dell'anno!
Fonte immagine articolo:
Nessun commento:
Posta un commento