• talvolta dal tetto dell’edificio (ARPAT ci “ spiega” che così facendo, anche se si immettono nell’aria “fumi tal quali - non filtrati, si evitano dei guasti all’impianto dovuti alla pressione troppo alta in quel momento);
• quasi sempre invece da metà canna fumaria, in corrispondenza del terrazzino di controllo. Sperando che non sia un altro caso “ Montale” mi piacerebbe che qualcuno intervenisse per tranquillizzare i cittadini sull’aria che stanno respirando, da quando l’impianto è stato riacceso questa estate dopo una fase di “start-up “ durata più del necessario, con le dovute proroghe ( con la quale non sappiamo cosa abbiamo respirato ).
Tra l’altro il fumo invece di salire in alto, a causa del sito nel quale è posto l’inceneritore, e cioè in una vallata a 40 metri dal fiume, con pressione atmosferica che favorisce l’inversione termica della fuoriuscita del fumo, che più inidoneo di così non si può, il fumo corre orizzontalmente lungo la valle. Nessuno ci sa dare spiegazioni adeguate.
I tecnici dell’ARPAT di zona ( nel Comune di Pontassieve ) non sono autorizzati dai loro superiori a parlare di questo argomento.
Di seguito ci sono delle foto per farVi vedere: 1. La vicinanza al Fiume Sieve (nel quale, dopo neanche 1 Km., Pontassieve ha i pozzi di captazione dell’acquedotto);
2. La vicinanza a coltivazioni vitivinicole e ad altre abitazioni vicine;
3. Il fumo che esce da metà camino;
Poi potete vedere i 2 video più recenti su you tube, agli indirizzi:
http://it.youtube.com/watch?v=9nRA6rOO8ck, del 19 novembre 2007 (meno chiaro), http://it.youtube.com/watch?v=XkTAXUq2eW4, del 21 novembre 2007 (si vede meglio).
(Il fumo usciva anche stamani ma non avevo macchina fotografica).
Con la speranza che possiate controllare, rimango in attesa di Vostre notizie in merito e Vi auguro un buon lavoro.
Per l’ Associazione “ Vivere in Valdisieve “
Pratesi Catia
Pontassieve, 23 novembre 2007
Associazione
"Vivere in Valdisieve"
Sede legale c/c Avv. Duccio Sebastiani,Viale
E.Torricelli,15 – 50125 Firenze – CF: 94178730480 - Tel.055/221072 - FAX:
0552280605 - e-mail: d.sebastiani@studiolegalesebastiani.it



Nessun commento:
Posta un commento