Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

venerdì 27 maggio 2011

AAA Cercasi: amministratore pubblico democratico in Valdisieve .....che....

Nell'articolo di fondo di Metropoli del 20 maggio 2011 appare questo titolo: " Mal di pancia SEL e IDV? METR  Prosperi (PD): <<non vedo crisi>>". Il tutto sul caso del Piano Interprovinciale dei rifiuti che dovrà essere approvato questa estate. (Scarica Metropoli 20 maggio).


Il Piano, lo ricordiamo, ricomprende al suo interno tutti gli impianti di incenerimento previsti dai singoli piani provinciali delle province di Prato, Pistoia e Firenze. Questi sono: Selvapiana, Greve e nella Piana fiorentina ( oltre a tener già presente quello previsto anche a Prato e quello di Montale di cui è prevista la chiusura!!).


Il totale previsto per questa impiantistica è di 276.000 ton/anno di rifiuti da bruciare.


Dallo stesso Piano si ricava che le 3 province arriveranno a produrre nel 2014 - anno in cui la produzione dei rifiuti si dovrà stabilizzare e non potrà più aumentare - un totale di 1.100.000 T/anno di RSU. Siccome vengono anche confermati gli obiettivi di % di RD da raggiungere e  cioè:%


QUANTO RIMARREBBE DA SMALTIRE CON IL 65% DI RD? 385.000 T/ANNO ( e siamo fuori dalle taglie degli impianti programmati).


MA SE INVECE DI FERMARSI AL 65% PER LEGGE, ANDASSIMO OLTRE E RAGGIUNGESSIMO L'80/85% CON IL PORTA A PORTA? (cosa fattibile perchè anche i nostri comuni dove lo fanno raggiungono queste cifre.....e lo stiamo facendo pure male!).


Rimarrebbero 165.000 t/anno da bruciare ( e in questa ipotesi la capacità degli impianti è sovrastimata!!!). Ma se fossimo furbi, visto che cominciano a scarseggiarele materie prime, di questi pochi rifiuti potremmo fare ancora una selezione e ridurre il tutto ancora del 70%, arrivando ad avere solo 49.500 t/anno da smaltire che a questo punto potrebbero andare in discarica al posto delle ceneri e scorie che produce un inceneritore - minimo il 30% -!!!!!


LA MATEMATICA NON E' UN OPINIONE!


A QUESTO PUNTO CI CHIEDIAMO CHI SIA QUESTO AMMINISTRATORE DEL PD DELLA VALDISIEVE E GLI CHIEDIAMO CHE SI FACCIA AVANTI E CHE CI AIUTI A PORTARE AVANTI IN QUESTI COMUNI  QUELLE PRATICHE DI BUON SENSO, SOSTENIBILI PER L'AMBIENTE E PER LE GENERAZIONI FUTURE!


SE NON ORA QUANDO?


Quando ci saranno le ruspe sarà già troppo tardi .......... e le cooperative ringrazieranno!

Nessun commento:

Posta un commento