Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

venerdì 13 maggio 2016

No Inceneritore, Firenze riparte a sinistra: “Al fianco di chi si batte contro l’inceneritore di Case Passerini e questa politica dei rifiuti, e si impegna per un futuro diverso.”


sesto_fiorentino_case_passerini_rendering__2Il gruppo Firenze riparte a sinistra aderisce alla manifestazione del 14 maggio prossimo. 
Ci preoccupano le molte problematiche riguardanti la costruzione del nuovo inceneritore nell’area urbana fiorentina. Ci domandiamo ancora adesso, dopo anni passati ad opporsi alla sua costruzione, quali siano i motivi e quali siano gli interessi che hanno spinto i sostenitori dell’inceneritore a proporre con così tanta caparbietà una simile scelta, vecchia ed obsoleta rispetto alla tecnologia e alla diffusione di una diversa gestione dei rifiuti.”
“Riteniamo che la costruzione di un’opera come l’inceneritore avrà ripercussioni negative sulla nostra salute e sull’ambiente circostante in cui viviamo ed emetterà sostanze inquinanti che si espanderanno su tutto il territorio fiorentino, ed infine l’inceneritore costerà troppo e non porterà a nessun guadagno per le amministrazioni, nessun nuovo posto di lavoro che invece sarebbe garantito dalla raccolta porta a porta, o ad un risparmio per i cittadini.”
“Riteniamo che vivere in un ambiente pulito e sostenibile sia fondamentale, farselo rovinare da un’opera inquinante e pericolosa lo consideriamo inaccettabile. Riteniamo che la costruzione di un’opera dal così alto impatto ambientale ignori le condizioni di benessere territoriale e la salute dei propri cittadini. – concludono i Consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra - Aderiamo alla manifestazione del 14 maggio a Firenze contro l’inceneritore di Case Passerini e questa politica dei rifiuti perché consideriamo gli inceneritori, una tecnologia sorpassata senza nessun miglioramento futuro e perché alternative reali ci sono, considerare il rifiuto come una risorsa rinnovabile con più cicli di vita e non più come uno scarto è possibile."

Fonte: http://www.gonews.it/2016/05/12/no-inceneritore-firenze-riparte-sinistra-al-fianco-si-batte-linceneritore-case-passerini/



Nessun commento:

Posta un commento