Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

mercoledì 2 marzo 2022

DISCARICA PODERE ROTA: "LA NOSTRA RICHIESTA È STATA ACCOLTA"

- ARPAT analizzerà le acque dei pozzi privati posti in prossimità della discarica di Podere Rota e della vicina SP7 nei Comuni di Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno.

- e come richiesto mette a disposizione un numero verde da poter chiamare per aderire alla campagna di monitoraggio .

Apprendiamo con soddisfazione la nota di stamani dell’agenzia ARPAT di Arezzo con cui invita tutti coloro che possiedono un pozzo in prossimità della discarica di Podere Rota e della vicina strada provinciale (entro un raggio di almeno un chilometro), a mettersi in contatto con il personale ARPAT al numero verde 800 800 400 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 dal lunedì al giovedì, dando la propria disponibilità ad aderire alla campagna di monitoraggio ambientale delle acque dei pozzi privati.
Si tratta di un’indagine ambientale, completamente gratuita per chi ne prenderà parte, tesa ad approfondire alcune problematiche ambientali, ed avere un quadro puntuale della qualità delle acque sotterranee nell’area interessata.
Come rappresentante dei cittadini nell’Osservatorio e come Comitato Vittime di Podere Rota , ringraziamo gli Enti regionali preposti e soprattutto l’agenzia ARPAT di Arezzo nella persona della direttrice Dr.ssa Cecilia Scarpi per essersi subito attivata per il piano di controllo ed invitiamo tutti i proprietari dei pozzi a partecipare a questa importante campagna di controllo e monitoraggio.
Ora più che mai siamo consapevoli di quanto sia stato determinante in questi lunghi anni il nostro costante lavoro di ascolto di studio di denuncia e di confronto con i cittadini, con le autorità e soprattutto con gli Enti di controllo.
Come “Comitato Vittime di Podere Rota” ci siamo trovati spesso soli, abbandonati dalle istituzioni e dalle forze politiche che hanno gestito il nostro territorio ma non ci siamo mai fermati in tutti questi anni, consapevoli dell’entità dei problemi e del nostro ruolo determinante nei confronti dei cittadini, degli enti e delle amministrazioni.
“Con il nostro assiduo impegno abbiamo sempre aperto la strada al lavoro degli altri, affinchè si tutelassero salute e ambiente e ne siamo orgogliosi, ma non ci basta!
Andremo av
anti con determinazione come sempre, ci danno forza il sostegno straordinario della gente e la consapevolezza di essere rimasti (quei pochi del Comitato che sono riusciti a seguire tutte le vicende di Podere Rota), testimoni importanti, la memoria storica di questa complessa realtà, un archivio vivente ove attingere ogni tipo di informazione dai procedimenti, ai report, dai passaggi di ruolo a quelli di responsabilità tecniche e politiche, un filo conduttore con tutti gli attori in campo.
Ci auguriamo di poter continuare a stare sul pezzo fino a che di questa discarica rimarrà solo il ricordo.
Con la nostra esperienza vogliamo lasciare un esempio di coesione e impegno ai nostri giovani e soprattutto lasciargli un ambiente migliore. Con la certezza che la nostra perseveranza ed il duro lavoro consentiranno, nonostante i giochi di prestigio dei nostri amministratori, di fare piena luce sulle tante, troppe, responsabilità di chi in questi anni ha permesso un vero e proprio disastro ambientale nel nostro Valdarno.”
01-03-2022
Comitato “Le Vittime Podere Rota” e Catia Naldini per l’Osservatorio

Nessun commento:

Posta un commento