L'anno scorso di questi tempi, in Sri Lanka nell' assemblea biennale generale di Friends of the Earth, la federazione internazionale ha stabilito di dover concludere qui, dopo 36 anni, l'adesione di "Amici della Terra Italia" alla federazione internazionale perchè accusata in sostanza di connivenza con il fronte dell’energia sporca, per il quale farebbe opera di greenwashing e che avrebbe un reddito per il 40% proveniente da conferenze finanziate anche da imprese come Eni ed Enel, e che non lotta abbastanza contro l’energia sporca.
-------------------------------
Décision de l’Assemblée générale concernant l’adhésion d’Amici della Terra/les Amis de la Terre Italie
Suivant un processus d’évaluation rigoureux et une discussion quant au statut d’adhésion d’Amici della Terra au sein de la fédération des Amis de la Terre International, l’Assemblée Générale biennale des Amis de la Terre International, réunie à Kandy au Sri Lanka en octobre 2014, a décidé de terminer l’adhésion d’Amici della Terra (les Amis de la Terre Italie).
Les Amis de la Terre International regrettent qu’après 36 ans d’adhésion, la vision de justice environnementale partagée par la fédération et la mission, ainsi que la vision d’Amici della Terra, ont sont venues à diverger à un tel point que l’adhésion d’Amici della Terra n’est plus soutenable.
Dall'elenco a tendina a destra, l'organizzazione italiana NON c'è più!
--------------------
Seguono una serie di documenti con i quali Amici della Terra Italia (clicca qui per vedere gli organi) ha voluto spiegare le sue posizioni (clicca qui per gli organi della rivista collegata on line):
Gli Amici della Terra Italia ci sono eccome. Occhio a scrivere il falso. Amici della Terra Italia Onlus, è un’Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. A Firenze si occupa particolarmente di animali dispersi. Non fa più parte della "Friends of the Earth" per divergenze sulle strategie. In precedenza si trattava di una confederazione di associazioni, poi, iniziò la trasformazione centralista di impostazione antioccidentale. Come fosse il comitato centrale del partito comunista, la direzione internazionale decise che non eravamo abbastanza estremisti. In effetti preferiamo lavorare su cose serie e efficaci invece che fare i "rivoluzionari" inutili. Questo è quello che ho capito io. Ecco.... Ecco come invece uscì la notizia nel 2014. È spiegata molto bene, specie la dichiarazione di Rosa Filippini: http://www.corriere.it/.../amici-terra-piu-radicali...
RispondiEliminaGentile Claudioghera, dove legge che non ci sono più?
RispondiEliminaSi riferisce per caso alla frase che rimanda alla tendina sul sito Friends of the Earth International?
Ps. Il link non funziona (che comunque, per correttezza, crediamo sia lo stesso già pubblicato nel post, dovrebbe essere quello con la data 3/9/2014). Se non lo fosse, se riesce a fornirci il link giusto, la ringraziamo.
Si , mi riferisco "per caso" a quella frase. È un falso. Per caso eh... mi raccomando...
EliminaSta dicendo che andando al link riportato (http://www.foei.org/no-category/general-meeting-decision-on-membership) e aprendo il menù a tendina per trovare i gruppi del mondo che fanno parte di Friends of the Earth International federation, si trova anche il gruppo italiano?
RispondiEliminaNo, sto dicendo che una volta scritto che AdT Italia è stata espulsa, è ovvio che non risulta nella link della Federazione. Il testo ribadisce soddisfatto e appare a prima vista comprensibile come "AdT Italia non esiste più". Pertanto è facile equivocare. Comunque lasci perdere. Sarebbe interessante mettere in evidenza il racconto di come sono andate le cose. Oggi i lunghi discorsi e le spiegazioni e i distinguo non si fanno più. Se qualcuno dice cose sulle quali non siamo d'accordo si cerca ogni mezzo per screditarlo. Per quanto ne sanno potrebbe anche essere che AdT Italia abbia guadagnato in prestigio lasciando la federazione. Anzi glielo do per certo. Ci sono molti aderenti in Italia che fanno belle cose ambientaliste senza essere anti israeliani o anti occidentali. È vero che siamo gli unici, in Italia a dire che non esiste un posto al mondo dove la parte restante dei rifiuti finisca altrove che in discarica o inceneritore. Ma l'Italia è un posto strano ...
RispondiElimina