Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

lunedì 23 marzo 2020

La truffa del traffico: fare nuove strade aumenta l'uso dell'auto, il traffico, lo smog, la congestione [Trasportation for America]

Costruire autostrade è costoso, inefficiente e
consuma enormi quantità di territorio,
creando degrado nei
quartieri urbani vicini ad assi di scorrimento e svincoli.
Questo articolo ci permette di ribadire il concetto espresso con le Osservazioni sui ponti di Vallina e sulle opere della Valdisieve che porteranno inevitabilmente più traffico o lo sposteranno da un luogo ad un altro. 
Qui le osservazioni (si veda in particolare il PARADOSSO DI DOWNS-THOMSON” - pag. 13)
Qui il filmato di Vivere in Valdisieve “LA BUONA STRADA FERRATA”  
Associazione Valdisieve & Associazione "Vivere in Valdisieve"
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L’istituto Transportation for America ha presentato il 17 marzo 2020 un rapporto in cui documenta come, in oltre venti anni di costruzione di nuove strade e di allargamento di autostrade dal 1993 al 2017 per diminuire il traffico, negli Stati Uniti il traffico invece è aumentato:
In an expensive effort to curb congestion in urban regions, we have overwhelmingly prioritized one strategy: we have spent decades and hundreds of billions of dollars widening and building new highways. We added 30,511 new freeway lane-miles of road in the largest 100 urbanized areas between 1993 and 2017, an increase of 42 percent. That rate of freeway expansion significantly outstripped the 32 percent growth in population in those regions over the same time period. Yet this strategy has utterly failed to “solve” the problem at hand—delay is up in those urbanized areas by a staggering 144 percent.
Nel costoso sforzo di ridurre la congestione urbana abbiamo adottato principalmente una singola strategia: decine di anni e centinaia di miliardi di dollari costruendo e allargando strade e autostrade. Fra il 1993 e il 2017 abbiamo aggiunto 30.511 miglia di corsie autostradali nelle cento più grandi aree urbanizzate, una crescita del 42%. L’incremento di costruzioni autostradali ha superato il 32% di crescita della popolazione nelle stesse regioni nello stesso periodo. Ciononostante questa strategia ha completamente fallito di ‘risolvere’ il problema — i ritardi [a causa del traffico] in queste aree urbane sono cresciuti di uno stupefacente 144%.
Costruire nuove strade e allargare strade esistenti per diminuire, fluidificare o eliminare il traffico e le code semplicemente non funziona. Più strade costruisci più incoraggi la popolazione ad usare l’auto invece di altri mezzi di trasporto o di altre soluzioni di comunicazione.
La truffa del traffico: The congestion con.

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