Pubblichiamo volentieri il LINK del sito, presentato il 6 maggio 2016 all'assemblea pubblica a S.Donnino, che racconta la storia dell’inceneritore di MONTALE di cui quest’anno si celebra il trentennale della chiusura.
Si tratta del lavoro fatto da alcuni degli attivisti dell’epoca che aggiorna il sito elaborato per il venticinquennale (da qui il nome del link) che all’epoca venne poco pubblicizzato.
La vicenda tratta il periodo che va dal 1973 , anno di apertura dell’impianto, al 1986 anno delle sua chiusura; con un passaggio al 2005, quando vennero resi noti i risultati della indagini epidemiologiche effettuate nell’area dall’ Università di Firenze.
Il sito è in corso di ulteriore aggiornamento per gli eventi successivi alla chiusura che hanno riguardato prevalentemente vicende giudiziarie.
Nel mezzo sono accadute molte altre cose che non è stato possibile raccontare, a partire dal grande lavoro del Coordinamento dei Comitati della Piana che, a partire dall’anno 2000 e fino a poco tempo fa, è stato la spina dorsale del contrasto agli inceneritori per l’area fiorentina.
QUESTO IL LINK: https://sites.google.com/site/venticinquennale/home
Nessun commento:
Posta un commento