Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

martedì 27 luglio 2021

⚠️ Appello di Zero Waste ai Paesi del G-20 riuniti a Napoli. Ma intanto Cingolani si dimetta!

Emissioni climalteranti zero, consumo di territorio zero, rifiuti zero le uniche possibilità di passare dal sistema produttivo lineare basato sullo spreco e sulla distruzione del pianeta ad un sistema circolare che consenta di rinaturalizzare i nostri sistemi di civilizzazione.

Ma a Napoli si gioca anche una partita per rilanciare il mezzogiorno d'Italia promuovendo la generalizzazione delle raccolte differenziate porta a porta complementari alla valorizzazione del recupero di preziose materie prime. Zero Waste continua a chiedere le dimissioni del ministro Cingolani uomo di fiducia dell'industria sporca italiana (idrocarburi+ incenerimento dei rifiuti) sconfessato dall'UE.
Rossano Ercolini - Goldman Environmental Prize 2013
G20 Napoli 22-23/07/21
Comunicato Stampa
I Ministri dell' Ambiente delle Nazioni più ricche del Pianeta sono riuniti a Napoli per il " G20 Ambiente ed Energia". La loro presenza a Napoli, come scelta del Governo italiano, apre una speranza che finalmente il sud Italia, in rappresentanza di tutto il sud del Mondo, sia centrale nelle decisioni della governance mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, per l' uscita dai combustibili fossili, per la gestione degli scarti post produzione industriali e urbani in modo ecosostenibile e circolare. Il sistema economico e produttivo attuale non regge, non può reggere di fronte alla sfida che abbiamo davanti. Le ragioni espresse dai Movimenti per la giustizia globale, da Seattle in poi, contro la globalizzazione sfrenata e senza regole hanno avuto ragione ed oggi restano ancora più cogenti sul tema della diseguaglianza tra i popoli, sul consumo sfrenato di suo, sulla devastazione ambientale che chiama in causa l' attuale tragedia pandemica che il mondo sta subendo e di cui ancora non si vede una certa e breve via di uscita, sulla transizione ecologica che stenta ad essere declinata in primis nelle politiche dei Paesi qui riuniti. Gli accordi di Parigi tanto celebrati ai fini del contrasto ai cambiamenti climatici segnano il passo e la prossima Cop26 di Glasgow a novembre, come ci ricordano gli scienziati del'IPCC, ne certificherà lo stallo. Ecco perché si chiede ai Ministri dell' Ambiente del G20 di essere coraggiosi. Ed esserlo oggi, e la loro presenza nel territorio della Campania , che in questi decenni ha pagato un prezzo altissimo in chiave ambientale, deve voler significare una sola cosa: che il tempo è scaduto.
Il Pianeta non corre grossi rischi.
La vita dell' Umanità, della Biodiversità e degli Ecosistemi, sì. Per questo Zero Waste Italy in uno con ZW Europe e ZW International Alliance chiede a gran voce, da tempo, un cambio di passo.
A partire da questo incontro nel cuore del Mediterraneo che prepara il vertice generale di Roma in autunno.
Ora è il tempo. Ora è il momento della Rivoluzione Ecologica.
Questa civiltà che si basa sullo spreco e sul disprezzo degli equilibri naturali è al capolinea. Lo ha capito la scienza che ci avverte continuamente del baratro che abbiamo davanti, lo hanno capito le autorità religiose del mondo che chiedono di recuperare i valori sociali ed ecologici della convivenza tra uomo e pianeta, lo hanno capito i giovani che chiedono a noi tutti di fermare il declino che travolgerà il loro futuro, lo hanno capito gli economisti che chiedono con forza di coniugare sempre più economia ed ecologia come due facce dello stesso progresso. Solo la politica sembra non accorgersi del disastro globale di cui lei stessa, ma non solo lei, è artefice.
Le politiche degli Stati e quelle transnazionali non riescono ad uscire dalla logica del profitto esasperato ed a produrre una exit-strategy da un progresso che ha trasformato il Pianeta in una sorta di supermarket.
Siamo tutti ben consapevoli della complessità della Governance ambientale che prevede riconversioni che riguardano i rifornimenti energetici e gli stessi nostri stili di vita e di consumo, ma ora siamo ai titoli dei coda.
Questo incontro di Napoli sarà la prova su cui verificare se la transizione ecologica resta una parola vuota o si riempirà di fatti. Di azioni coerenti. E di politiche responsabili.
A partire dalla produzione industriale disattenta alle risorse limitate del Pianeta, non foraggiando sempre più sistemi lineari di produzione e ponendo attenzione al tema degli scarti che invece sono il metro con cui definire la vera circolarità produttiva favorendo prodotti innovativi e "digeribili" dalla natura.
L'unica strada rispettosa per l' ambiente e il clima.
È il vero punto limite oltre il quale giustizia ambientale e giustizia sociale convergono.
Aspettiamo risposte chiare e definite.
Il mondo che verrà passa anche da Napoli 2021.
Zero Waste Italy

Nessun commento:

Posta un commento