Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

giovedì 16 giugno 2022

di Sergio Costa - BANCHE: Il Pianeta ha bisogno di impegni seri. Non di greenwashing.


14 Giugno 2022

Nell’autunno del 2015, a Parigi, in occasione della COP - Conferenza delle Parti- (circa 190 nazioni) per il contrasto ai mutamenti climatici, venne firmato un accordo storico: entro il 2050 la temperatura media del Pianeta dovrà essere contenuta entro 1,5°C.

Ogni Nazione firmataria assunse precisi impegni. Anche il sistema bancario internazionale si impegnò a ridurre, fino ad annullare, ogni finanziamento che fosse risultato pericoloso per la salvaguardia del Pianeta.

Un recente studio ha, invece, evidenziato che negli ultimi 6 anni il sistema bancario internazionale ha finanziato l’industria fossile con oltre 4.600 miliardi di dollari e che, solo nel 2021, il finanziamento del fossile è aumentato fino a 742 miliardi di dollari.

Le quattro banche più propense nei finanziamenti del fossile sono: JP Morgan Chase (nel 2021 ha finanziato anche la russa Gazprom per oltre 1 miliardo di dollari), Citi, Wells Fargo e Bank of America che rappresentano il 25% del finanziamento bancario mondiale del fossile.

Nell’elenco sono presenti banche canadesi, giapponesi, cinesi ed europee (comprese le due italiane più importanti, con circa 54 miliardi di dollari).

Sono le stesse banche che hanno aderito, nella COP 26, al Glasgow Financial Alliance for Net-Zero per ridurre, fino ad azzerare, il proprio sostegno economico alle attività gas climalteranti.

Insomma, da una parte finanziano il fossile e fanno affari, dall’altra firmano atti pubblici per dire al mondo che vogliono bene all’ambiente.

Propongo, cosa che già feci a livello internazionale quando ero ministro, di istituire presso le Nazioni Unite una Commissione autonoma di valutazione dell’azione bancaria per il green, affinché nessuno possa firmare atti pubblici di impegno a favore del Pianeta e poi, riservatamente, fare affari black.

Il Pianeta ha bisogno di impegni seri. Non di greenwashing.

Sergio Costa

sul suo profilo Facebook: https://www.facebook.com/photo/?fbid=580927453394752&set=a.508132114007620


Nessun commento:

Posta un commento