Da tempo andiamo dicendo che tra le numerose criticità riscontrate nell’operazione Multiutility una delle più grosse anomalie è rappresentata dalla violazione delle norme imperative che disciplinano il regime delle infrastrutture idriche e ne sanciscono l’inalienabilità.
Infatti:
- L’operazione Multiutility ha comportato la fusione per incorporazione anche di Consiag spa, società patrimoniale partecipata dai Comuni. Quindi ad Alia Servizi ambientali spa (società incorporante) è stato trasferito l’intero patrimonio di Consiag spa comprensivo delle reti e degli impianti idrici comunali di cui era conferitaria.
- Le infrastrutture idriche si configurano come beni demaniali per espressa previsione dal Codice civile (artt. 822 co2 CC; 823 CC; 824 co1 CC), del T.U.E.L, del testo unico dell’ambiente. La natura demaniale di detti beni comporta la loro inalienabilità.
- l’art.21 del d. lgs 201/2022 ha riconfermato la natura demaniale, nonché l’incedibilità delle proprietà delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni idriche consentendo esclusivamente il conferimento delle stesse in società a capitale interamente pubblico incedibile.
Il progetto di aggregazione societaria prevedendo
l’apertura all’ingresso dei privati e alla quotazione in borsa della società
incorporante, viola nella sostanza i principi e le norme imperative sopra
richiamate.
Oggi con un’importante deliberazione la sezione regionale di Controllo per la Toscana
della Corte dei Conti (n.159/2023), rispondendo ad una richiesta di parere ritualmente
formulata dal Sindaco del Comune di Loro Ciuffenna, da sostegno alle nostre
ragioni.
La sezione Toscana dopo aver richiamato le norme applicabili alla fattispecie
ed aver ribadito la natura demaniale delle infrastrutture idriche, afferma con
chiarezza …che qualora uno o più enti locali abbiano conferito la proprietà di
dotazioni patrimoniali essenziali alla gestione del servizio pubblico locale ad
una società a capitale interamente pubblico che è incedibile, tale società può
poi essere interessata a operazioni di fusione societaria purché all’esito
della fusione resti assicurata la titolarità di reti, impianti ed altre dotazioni
patrimoniali in capo ad una società a capitale interamente pubblico.
Di fatto questo rappresenta un ulteriore importante documento che evidenza il
fatto che gli intenti e la natura stessa della Multiutility quotata in borsa, e
degli amministratori della stessa, non convergono più con l’interesse comune di
tutelare e garantire un accesso equo e sostenibile ai servizi e beni che la
società ha l’incarico di gestire.
La Corte afferma inoltre che sono i comuni interessati dai processi di fusione
a dover valutare in concreto che all’esito dell’operazione resti assicurata la
proprietà pubblica delle infrastrutture.
Appare evidente che il parere della Corte dei Conti Toscana rimette quindi in discussione
l’intera operazione Multiutility che, attraverso l’apertura ai privati e la quotazione
in borsa, si prefigurava di sottrarre al patrimonio pubblico, per immetterle sul
mercato privato, anche le infrastrutture strategiche che per legge devono rimanere
in mano pubblica.
La politica tutta, a livello regionale e locale non può più permettersi di stare a guardare mentre vengono imposte decisioni che vanno ad impattare su questioni di più alto interesse in contrasto con gli interessi generali ossia quelli che devono soddisfare i bisogni della collettività e dei cittadini.
Ci chiediamo come abbiano potuto i tanti Sindaci, amministratori e consiglieri
che hanno sostenuto l’operazione Multiutility, accettare di mettere a
disposizione degli interessi privati il mercato dei servizi locali comprensivo
delle infrastrutture strategiche. Era già tutto talmente chiaro, che ai sindaci
e consiglieri che hanno avviato la cessione con il loro voto, era stato
segnalato a più riprese, sia dai cittadini attraverso lo strumento delle
osservazioni, sia dagli altri consiglieri di opposizione,
che per tutela sia dei beni comuni demaniali che per tutela personale sì
sarebbero dovuti opporre anziché votare a favore di questa cessione,
esponendosi così anche ad un potenziale danno erariale verso i comuni da loro
amministrati.
Ci attendiamo che si proceda a rivedere le posizioni assunte e che si apra
finalmente una discussione seria ed approfondita con i cittadini finalizzata
all’introduzione di modelli di gestione effettivamente pubblica e partecipativa
per mettere finalmente in discussione le scelte adoperate finora da singoli sindaci
e soprattutto per rivedere quelle deleghe, date ai consigli di amministrazione
che continuano a dimostrarsi indegnosamente non all’altezza del compito a loro
assegnato.
Per questo riteniamo obbligatoria e non più rimandabile la richiesta di avvio di una fase riflessiva profonda, che dimostri la sua reale volontà e serietà attraverso un primo importante atto di sfiducia e sostituzione del Consiglio di Amministrazione di Alia a partire dal suo Amministratore Delegato.
Forum Toscano dei Movimenti per ’Acqua
Associazione Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV
Associazione Alleanza Beni Comuni Pistoia ODV
Associazione Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ODV
Associazione per i Diritti dei Cittadini (ADiC Toscana aps)
Associazione Comitato Acqua alla gola Massa
Associazione IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità
Associazione La Libellula – Gruppo per l’ambiente Valle del Serchio
Associazione ‘I Bercio – Loro Ciuffenna
Comitato Trasparenza per Empoli
Comitato Acqua Bene Comune Valdarno Superiore
Osservatorio Ambientale Prato (Extinction Rebellion Prato, AlterPiana, Pro Bisenzio,
Comitato Difendiamo la nostra salute Prato sud, Fridays for Future Prato, Comitato
Ambientale di Casale, Comitato InMezzoAllAutostrada, Associazione Atto Primo
Salute Ambiente Cultura ODV)
Obiettivo Periferia Pistoia
Orto Collettivo – Calenzano
Rete Toscana in Movimento
Terra Libera Tutti - Reggello
Nessun commento:
Posta un commento