Il Comune di Matera ha recentemente approvato il piano triennale delle opere pubbliche(http://www.sassiemigranti.org/images/programma.pdf) che prevede la costruzione di un inceneritore per rifiuti solidi urbani (in in project financing per 30 milioni di Euro).
Non è una novità che si voglia affrontare il problema della gestione dei rifiuti attraverso la costruzione di inceneritori chiamati impropriamente anche termovalorizzatori.
Quello che stupisce invece è il metodo con cui si vuole convincere i cittadini della loro innoquità, e cioè falsificando o omettendo la verità su quanto siano dannosi per la salute questi impianti.
A questo proposito esiste un video molto eloquente su you tube che è stato girato durante una conferenza del 28 marzo dal titolo "Raccolta differenziata dei rifiuti e termovalorizzatori", organizzata dal Lions Clubs di Matera, con la partecipazione anche del Sindaco Emilio Nicola Buccico, della durata di circa 10 minuti, che vi invito a guardare attentamente.
Il video riprende l'intervento del Prof. Amedeo Lancia - Ord. Impianti chimici presso la Facoltà di Ingegneria Università di Napoli "Federico II"- "Moderne tecnologie sulla combustione dei rifiuti", che prima dichiara che gli inceneritori non producono nanopolveri, che le diossine si possono eliminare ecc ecc e fuori dal palco dice esattamente il contrario.
Ma...guardatevi il filmato: http://it.youtube.com/watch?v=LYKCOdU0A30
Nessun commento:
Posta un commento