Le Gualchiere di Remole, Via di Rosano 117- Bagno a Ripoli (FI)
- Giovedì 6 e martedì 25 luglio 2017 ore 19.30
- giovedì 3 e 31 agosto ore 19.30
- mercoledì 6 settembre ore 21.00
I fantasmi del fiume: le Gualchiere di Remole
Spettacolo itinerante di Archeologia Narrante
Testi di Alessandro Fani
Regia di Carlo Sciaccaluga
Con Alessio Sardelli e Mario Pietramala
Narratori Giuseppina Carlotta Cianferoni, Simone Bellucci
Le torri dalla merlatura guelfa sbucano quasi all’improvviso, misteriose e arcigne, ancora vigili ai lati della poderosa costruzione dalle finestre mute. Intorno, la vegetazione si arrampica e si conficca nelle porte, attacca i muri che sembrano resistere forti delle loro memorie. Allora, si resta sorpresi, ammirati, incuriositi dal fascino del luogo che pare assopito, preda di un incantesimo. E ci si chiede cos’è? Cosa sono le Gualchiere di Remole? A cosa serviva questo piccolo villaggio armato di mura? Chi ci abitava? Quando? Lo spettacolo I fantasmi del fiume ci accompagna in un viaggio nel tempo che, dalla Pescaia delle Sieci, fino alla piazzetta delle Gualchiere, si popolerà di personaggi e di storie, racconti di vite passate, orrori e gioie, racconti in grado di rispondere alle nostre domande; in grado, forse, di farci percepire, ancora una volta, fatti e misfatti di questi luoghi. Al termine dello spettacolo sarà offerto a tutti i partecipanti un breve momento di ristoro nella piazzetta antistante le Gualchiere.
In collaborazione con Archeologia Narrante, Associazione Culturale “I Renaioli” e Associazione T-Rafting Sentieri blu in Toscana e con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2017.
---------------------------------------------------------------------
Info: Durata 1 ora, prezzo adulti euro 20, bambini euro 10
Per questa visita è richiesto il pagamento anticipato dell’intero importo al momento della prenotazione
Non accessibile alle persone con problemi di deambulazione; sono richieste scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it, per ulteriori informazioni visitare il sito www.enjoyfirenze.it
Nessun commento:
Posta un commento