Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

mercoledì 24 ottobre 2018

IL CASO VIRTUOSO DI CONTARINA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI A MOLINO DEL PIANO

Venerdi prossimo, 26 Ottobre a Molino del Piano, avremo l’occasione di parlate con Michele Rasera, direttore generale di Contarina, il consorzio di Gestione dei Rifiuti più virtuoso d’Italia.

Contarina Spa, azienda totalmente pubblica, che gestisce i rifiuti di 50 comuni in provincia di Treviso, ha portato nel 2017 all’85% la raccolta differenziata. In Val di Sieve, nello stesso anno, la media aziendale AER di raccolta differenziata era poco sopra il 65%.

Ma il dato straordinario di Contarina è quello relativo al residuo indifferenziato che nel 2017 era di 53 kg per abitante in tutto il comprensorio.
In area AER solo pochissimi comuni che applicano il Porta a Porta e la Tariffa Puntuale hanno portato vicino ai 50kg procapite  il residuo indifferenziato, mentre la media aziendale AER  è di 282 kg per abitante, come si può dedurre dai dati contenuti nella Dichiarazione Ambientale 2018 sul sito AER.

In uno dei suoi impianti Contarina ricicla pannolini, nel suo impianto di trattamento del secco non riciclabile copre 1/3 dell’intero fabbisogno di energia del sito con i propri pannelli fotovoltaici. Gestisce con buone pratiche anche le feste e le sagre dell’area di sua competenza. Ma non solo: Contarina ha anche le tariffe più basse d’Italia. 
Come hanno raggiunto questi risultati? 
Lo chiederemo al dott. Rasera, venerdì sera, e siamo sicuri che la serata sarà davvero interessante.
Intervenite numerosi.

Per chi volesse aggregarsi all'APERICENA delle 19.30, contatti il numero sulla locandina.
Organizzato da: IL  MOLINO DEL RICICLO

VEDI SU FACEBOOK: 

Nessun commento:

Posta un commento