01/05/2021 - IL RESTO DEL CARLINO (ED. CESENA)
Rifiuti, si va verso la tariffa puntuale
Nei prossimi giorni i condomìni diranno addio al bidone in comune per la spazzatura indifferenziata
di Luca Ravaglia
Primi passi verso la tariffa puntuale dei rifiuti. In questi giorni Hera sta recapitando una serie di volantini ai cesenati nei quali annuncia un prossimo contatto da parte dei suoi operatori chiamati a verificare le caratteristiche dei bidoncini per la raccolta indifferenziata dei rifiuti porta a porta.
L' intento è quello di uniformare i contenitori su tutto il territorio comunale (la pattumiera deve avere una capienza di 40 litri) e verificare l' abbinamento tra questi e l' utenza Tari sia dei cittadini che delle aziende. La modifica principale riguarderà i condomìni con più di cinque unità abitative nei quali il grande contenitore comune ora presente verrà sostituto con recipienti singoli, appunto, con l' intento di rendere identificabile il quantitativo di rifiuti non differenziabili prodotti da ogni utente.
«Nel 2022 - anticipa l' assessora all' ambiente Francesca Lucchi - avvieremo i primi test sull' applicazione della tariffa puntuale e per questo già da ora stiamo iniziando a uniformare le utenze, con la consapevolezza che la partita sarà tutt' altro che semplice.
Riguardo ai condomìni per esempio contatteremo gli amministratori per studiare insieme una strategia adeguata a ottimizzare le procedure senza creare disagi e ammassare file di bidoni in strada. E ovviamente ci relazioneremo anche con le aziende».
Attualmente nella bolletta Tari il peso della quota variabile è di circa il 75%, ma i parametri vengono costantemente rivisti anno dopo anno per far quadrare i conti che devono essere a somma zero: «La raccolta dei rifiuti - prosegue Lucchi - ha un costo che deve essere coperto dagli utenti e per questo prima di prendere le decisioni definitive effettueremo tutte le dovute verifiche.
Ribadisco in ogni caso che l' intento è quello di premiare chi adotta comportamenti virtuosi nell' ottica del rispetto ambientale: i conteggi dei volumi dei rifiuti riguarderanno infatti soltanto alla raccolta indifferenziata, mentre per organico, carta, plastica e vetro non ci saranno modifiche».
Nessun commento:
Posta un commento