Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

lunedì 6 settembre 2010

"Scene di una speculazione edilizia annunciata: Malfatano e Tuerredda"

Dal BLOG di Gruppo d'Intervento Giuridico o.n.l.u.s. trascriviamo questo articolo-APPELLO:



"Dal nostro inviato speciale Juri Iurato ecco le immagini della speculazione immobiliare in corso tra Capo SpartiventoMalfatano e Tuerredda (Teulada).


La vicenda è descritta nel dossier “Cronaca di una speculazione edilizia annunciata, Malfatano e Tuerredda” (agosto 2010): alcuni fra i più importanti signori del mattone italiano stanno conducendo un’operazione turistico-edilizia che sta radicalmente trasformando un vero e proprio paradiso terrestre.  Fatti, nomi, circostanze.   E la magistratura ha aperto un’indagine per accertamenti.


Ricordiamo che chiunque di noi può far sentire la sua voce nei confronti delle autorità nazionali, regionali e locali che hanno il potere di fermare ruspe e mattoni.  Coinvolgiamo amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro o di studio, tutti i nostri contatti.   Inseriamo la campagna sui nostri siti, blog, social networks.   Diamoci da fare.  


Questo il testo proposto:


Al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano


presidenza.repubblica@quirinale.it


al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi,


bondi@beniculturali.it, gabinetto@beniculturali.it


al Presidente della Regione autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci,


presidente@regione.sardegna.it


al Sindaco di Teulada Gianni Albai,


sindaco@comune.teulada.ca.it, info@comune.teulada.ca.it


per conoscenza al Gruppo d’Intervento Giuridico onlus


grigsardegna5@gmail.com


 ho appreso con grandissima preoccupazione della realizzazione in corso di un complesso turistico-edilizio (ville, hotel, residence, servizi commerciali) di 140 mila metri cubi di volumetrie sull’incontaminata costa di Malfatano e Tuerredda, a Teulada (CA).


Se realizzato interamente, il progetto deturperebbe irrimediabilmente una delle più belle coste del Mediterraneo facendo perdere anche qualsiasi attrattiva per il turismo.


Chiedo di fermare i lavori e di ridurre drasticamente le costruzioni previste, da realizzare solo a distanza dalla costa, oltre il piccolo nucleo storico di Malfatano.


Con cordiali saluti.


firma


Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra"


 

2 commenti:

  1. Appena rientra dalle ferie la Presidente dell'Associazione, manderemo la mail anche come vivere in valdisieve. Invece come Associazione Valdisieve ( nome simile, ma non la stessa )abbiamo già mandato la mail dalla posta dell'Associazione (http://assovaldisieve.blogspot.com/ -- assovaldisieve@gmail.com).
    Ciao

    RispondiElimina