Vertice segreto a Palazzo Vecchio tra il premier, il sindaco, Lotti, Carrai, la vicesindaca Giachi e l’assessore Giorgetti. Ecco i progetti che potrebbero cambiare verso la Firenze del 2024: si torna a parlare di coprire lo stadio Franchi
FIRENZE
- Vertice super segreto a Palazzo Vecchio. Anzi, una super giunta, con il
sindaco e l’ex sindaco, diventato premier. Renzi e Nardella hanno discusso di
grandi opere, profilando decisioni importanti che disegneranno la Firenze del
2024: dal tunnel Tav interrato che per sette chilometri dovrebbe attraversare
la città, al passaggio della tramvia sotto al centro storico. Dal potenziamento
dell’aeroporto, al nuovo stadio della Fiorentina.
Nella sala delle sale
La «super giunta» si è tenuta nella
Sala delle Sale, dove di solito ci si riunisce per gestire eventi straordinari.
Sette le persone attorno al tavolo: oltre a sindaco e premier c’erano anche il
sottosegretario Luca Lotti, la vicesindaca con delega all’Istruzione Cristina
Giachi, l’assessore alle Infrastrutture Stefano Giorgetti, il direttore
generale di Palazzo Vecchio Giacomo Parenti, oltre a Marco Carrai, presidente
di Toscana Aeroporti e fidatissimo consigliere di Renzi. Il 5 marzo, prima di
volare a Bruxelles per il vertice straordinario sulla Ue sulla crisi dei
migranti, il presidente del Consiglio è arrivato in Comune, e senza che nessuno
o quasi lo vedesse è salito verso il suo ex ufficio, dove per tre ore ha fatto
il punto con i tecnici e i politici a lui più vicini. Il piano Firenze 2024, quando
scadrebbe il secondo mandato di Nardella sindaco, necessita di importanti aiuti
statali, altrimenti rischia di non decollare o di fermarsi a metà strada. E il
super vertice è servito anche a stabilire le priorità, per calibrare la
bilancia del premier sui finanziamenti. Alla luce del confronto con Renzi, tre
giorni dopo, Nardella ha poi convocato la giunta al completo per una lunga
riunione programmatica sulla città.
La nuova pista bloccata
Aeroporto, Tav e tramvia al centro del
tavolo del «Settebello» renziano. Ognuna di queste opere, in modo diverso,
soffre. La «super giunta» ha analizzato tutte le difficoltà per poi mettere dei
punti fermi condivisi, innanzitutto tra premier e sindaco. Il caso più urgente
da risolvere è quello della nuova pista del Vespucci. I lavori, dopo anni di
braccio di ferro, sarebbero dovuti partire entro il 2015, ma i documenti per la
Valutazione d’impatto ambientale (Via) sono impantanati da novembre al
ministero dell’Ambiente e adesso nel migliore dei casi le ruspe potrebbero
partire solo in autunno. Adesso serve una forte spinta. Per uscire dal pantano
romano sarebbero servite le «procedure di somma urgenza» previste per eventi
straordinari come il G7, ma visto che nel 2017 il vertice dei potenti non si
terrà più a Firenze si dovranno trovare altre strade. Sul caso aeroporto è
stato centrale il contributo di Carrai. Massima sintonia su un passaggio in
particolare: bisogna partire al più presto con i lavori, perché per le
prospettive dell’economia fiorentina l’aumento da 2,5 a 4,5 milioni di
passeggeri a Peretola è una variabile chiave. Per completare il primo step del
progetto servono almeno 230 milioni di euro: per adesso il governo ne ha
stanziati un centinaio, ma i privati di Corporation America, anche contando sui
buoni uffici di Carrai, sembrano confidare in un ulteriore aiuto.
I due maxi tunnel
Se la Tav è ferma da quasi tre anni,
per la tramvia c’è da decidere come completarne il disegno. Gli scavi per il
contestato tunnel per l’Alta Velocità, che dovrebbe attraversare la città per
7,5 chilometri, non sono mai partiti a causa di inchieste giudiziarie e
mancanza di chiarezza su dove debbano essere smaltite le terre di scavo. I
contratti (oggi il consorzio d’imprese è guidato da Inso) sono firmati da anni,
ma un appalto da un miliardo di euro non si cancella certo con una stretta di
mano. Il maxi tunnel, che Renzi nel 2010 osteggiò duramente da sindaco, farebbe
guadagnare appena sette minuti tra Milano e Roma: troppo poco per giustificare
rischi urbanistici e disagi pesantissimi per il super cantiere. E ora che al
vertice delle Ferrovie c’è Renato Mazzoncini, l’uomo che firmò la
privatizzazione di Ataf come presidente di BusItalia e che il premier ha voluto
al vertice di Fs, le possibilità di frenare il sottoattraversamento Tav sono
aumentate. Vedremo nelle prossime settimane come andrà a finire, anche perché
dei 90 milioni che il Comune avrebbe dovuto incassare come indennizzo per i
disagi dei cantieri sono arrivati solo spiccioli. Di certo, e il «Settebello»
renziano ne ha preso atto, c’è che Firenze non sia «in grado di sostenere lo
scavo in contemporanea di due maxi tunnel». Già, perché il prossimo a partire
sarebbe quello per il sottoattraversamento del tram sotto al centro storico,
rimasto senza un servizio trasporto pubblico efficiente dopo l’addio al
passaggio accanto al Battistero. Il passaggio in sotterranea fu lanciato
proprio da Renzi, che continua a sostenerlo con forza ancora oggi e lo ha
ribadito anche sabato, con il sindaco Nardella che è più tiepido, perché governare
i cantieri di un’opera del genere sarebbe assai rischioso per la gestione
operativa ed il consenso politico. E propende più per il passaggio lungo i
viali di circonvallazione. Senza contare il tema dei costi: per far passare
Sirio sottoterra, collegando così l’aeroporto a Bagno a Ripoli, servirebbero
circa 300 milioni. E in quest’ottica è chiave il ruolo dei finanziamenti
statali, per i quali il governo deve prevedere in anticipo un accantonamento.
Su questo punto le bocche sono però ancora più cucite, ma Palazzo Vecchio sta
già finanziando il progetto di pre-fattibilità per il passaggio del tram sotto
al centro. Valutazioni tecniche sì, ma alla fine la decisione rimarrà politica.
Fronte stadio
Durante il vertice si è anche discusso
della costruzione del nuovo stadio e della Cittadella viola nell’area Mercafir
a Novoli. Renzi, Nardella e gli altri hanno dovuto prendere atto delle
difficoltà della maxi operazione, in gran parte legate allo spostamento
all’Osmannoro del mercato ortofrutticolo, rischiando di mettere in difficoltà
una realtà attorno alla quale ruotano quasi duemila lavoratori al giorno.
L’iter urbanistico, intanto, va avanti: Palazzo Vecchio ha appena concesso alla
Fiorentina una proroga di 9 mesi per presentare il progetto del nuovo stadio,
ma il sindaco Nardella non lo ritiene «una priorità», visto che in cima alla
lista ci sono «aeroporto e tramvia». Non ci sarebbe da stupirsi, soluzione
ventilata anche durante il vertice con Renzi, se alla fine Comune e i Della
Valle virassero verso la copertura del Franchi e annesso potenziamento
commerciale del Campo di Marte, trasformando l’area in una vera Cittadella
sportiva.
I fondi per le scuole
Durante il vertice si è anche discusso
anche di come potenziare, rinnovare e ricostruire le strutture scolastiche
comunali. Per il caso più urgente, quello della bonifica dell’amianto all’Iti
Leonardo da Vinci, sono stati finalmente trovati i fondi con il pacchetto da 35
milioni dall’Inail, ma per proseguire l’opera di messa in sicurezza servono
molti altri milioni. Per il resto, per la «super giunta» è stato un po’ come
salire sulla macchina del tempo e tornare indietro di oltre due anni. Scherzi,
battute, qualche pasticcino, caffè, succo di frutta e abbracci tra «Matteo» e
la sua squadra fiorentina. Che poi non sembra nemmeno tanto ex.
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