La notizia è di queste ore e rimbalza sui siti e sui giornali svizzeri perché la richiesta era stata avanzata dal Paese Elvetico. Ma analizzati i dati e carte alla mano Strasburgo ha rigettato la richiesta di declassarne lo status di protezione.
Di Luca Pianesi - 29 November 2022 - 18:28
STRASBURGO. La Convenzione di Berna, riunitasi oggi a Strasburgo, ha respinto la richiesta della Svizzera di catalogare il lupo non più come specie ''rigorosamente protetta'' ma solo ''protetta''. .................................
Leggi l'articolo integrale qui:
-----------------------------------------
Convenzione di Berna
Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa
Obiettivi
Aperta alla firma il 19 settembre 1979, la Convenzione sulla Conservazione della Vita selvatica e degli Habitat Naturali ha come obiettivi la conservazione della flora e della fauna selvatiche e degli habitat naturali e la promozione della cooperazione fra Stati. Inoltre, essa presta particolare attenzione alle specie minacciate e vulnerabili, incluse quelle migratorie. La Convenzione include 4 allegati: specie vegetali strettamente protette (I), specie animali strettamente protette (II), specie animali protette (III), strumenti e metodi di uccisione, cattura o altro tipo di sfruttamento vietati (IV).
Adesioni - Aderiscono alla Convenzione 49 Paesi più l’Unione Europea (15 Marzo 2011).
Ratifica da parte dell'Italia - Legge 5 agosto 1981, n. 503
Vai al LINK del MIT:
https://www.mite.gov.it/pagina/convenzione-di-berna
Nessun commento:
Posta un commento