Tenacia e tragedia. Moon ha viaggiato dalla Columbia Britannica alle Hawaii con una grave lesione spinale dovuta all'attacco della nave, ma non ce la farà a tornare.
Il 7 settembre, una mega balena solitaria ha viaggiato oltre la stazione di ricerca Fin Island, gestita da BC Whales, WWF-Canada e il Dipartimento Oceans and Lands di Gitga'at. Mentre il nostro drone volava sopra la testa abbiamo immediatamente riconosciuto che questa balena era stata colpita da un vascello a causa della curva "S" innaturale nella spina dorsale dalla pinna dorsale al suo caso.
La sua tragica storia è venuta completamente alla luce mesi dopo a causa degli sforzi collaborativi della Canadian Pacific Humpback Whale Collaboration (CPHC) tra cui la Marine Education & Research Society nella British Columbia, il Pacific Whale Foundation (PWF) e il database @TAG.
Il 1° dicembre il PWF ha documentato una balena la cui spina dorsale era gravemente deformata al largo della costa di Maui. Quando le immagini sono state condivise con noi, abbiamo capito subito che questa era la stessa balena, ora a più di 3.000 miglia di distanza. Fu confermato poco dopo, era Luna.
Le immagini strazianti del suo corpo contorto ci hanno agitato tutti. Probabilmente stava soffrendo considerevolmente eppure è migrata migliaia di miglia senza essere in grado di propinarsi con la coda. Il suo viaggio l'ha lasciata completamente emaciata e coperta di pidocchi di balena a testimonianza della sua condizione gravemente deprezzata. Questa è la cruda realtà dello sciopero di un vascello, e parla delle sofferenze prolungate che le balene possono sopportare dopo. Parla anche del loro istinto e della loro cultura: le balene si spingeranno per seguire modelli di comportamento.
Conosciamo Luna da molti anni. Siamo rimasti entusiasti di vederla trasmettere la tradizione di migrare tra l'alimentazione e l'allevamento al suo vitello nel 2020. Nelle sue condizioni attuali, non sopravviverà per fare il viaggio di ritorno. Non capiremo mai veramente la forza che ci è voluta per Moon per intraprendere quello che purtroppo è il suo ultimo viaggio, ma sta a noi rispettare tale tenacia all'interno di un'altra specie e riconoscere che i colpi di nave portano a una fine devastante.
Dobbiamo tutti fare ogni sforzo per garantire la sicurezza delle balene. Navi di tutte le dimensioni possono essere una minaccia: state attenti, rallentate e aspettate. Per ridurre gli scioperi delle navi incoraggiamo tutti i navigatori a conoscere le loro leggi locali e al meglio
pratiche. Per i marinai canadesi vi invitiamo a familiarizzare con le informazioni
disponibile su www.seeablowgoslow.org e per segnalare eventuali episodi di preoccupazione
Colpi di navi circostanti o intrecciamento alla linea di segnalazione degli incidenti DFO al 1-800-465-
4336, DFO. ORRR-ONS. MPO@dfompo.gc ca, o su VHF canale 16
FONTE FACEBBOK
Nessun commento:
Posta un commento