Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

giovedì 30 novembre 2023

Programma Zero Waste Training: 7, 8, 9 dicembre

Oggi,  30 novembre,  è l’ultimo giorno per iscriversi al Training Formativo sui “10 passi Rifiuti Zero” che si svolgerà a Capannori presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte il 7, 8 e 9 dicembre prossimo!

Giovedì 7 dicembre alle ore 21 ci saranno i festeggiamenti dei 20 anni della Rete Nazionale Rifiuti Zero e il lancio della Zero Waste Web TV. Interverranno Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy, Mirko Bernardi di Miniere Urbane (da dove trasmetterà la TV) e Bruno Ghigi. Seguiranno interventi e testimonianze dei referenti regionali e tematici della RETE ZW. La serata sarà trasmessa in streaming a cura della Zero Waste Web TV.

Venerdì 8 dicembre avrà luogo il Training sui dieci passi Rifiuti Zero e sabato 9 dicembre dalle ore 9 alle 12:30 la Premiazione del Prodotto Rifiuti Zero dell’anno 2023. Dalle ore 15 alle 18:30 è prevista la visita guidata tra orti e giardini a Lucca. Un momento di connessione con la natura e la bellezza.

Qui di seguito il programma dettagliato del Training formativo del giorno venerdì 8 dicembre:

Iscrizioni entro giovedì 30 novembre compilando il modulo QUI:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdAEhTog_1SGYsGJ1N513wh2Le_0ZIE1UGVfsT6ftkXi_TwJQ/viewform

PROGRAMMA venerdì 8 dicembre 2023

I 10 passi Rifiuti Zero

ore 9:00 Apertura dei lavori, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy, direttore del Centro Ricerca Rifiuti Zero.

ore 9:10

Il primo passo Rifiuti Zero: 

La separazione alla fonte.

Analisi dei dati mensili e/o annuali di un’azienda di gestione dei rifiuti o di agenzie regionali e nazionali, Rossano Ercolini

ore 9:30

Il quinto passo Rifiuti Zero:

Il centro di riparazione e riuso, Daniele Guidotti, coordinatore dei Centri di riuso Daccapo, Danilo Boni, responsabile per Zero Waste Italy per la riparazione e il riuso.

Il recupero di beni durevoli (anche da alluvioni) con particolare riferimento ai RAEE, Claudio Tedeschi, amministratore di Dismeco srl.

ore 10:10

Il sesto passo Rifiuti Zero: 

Le azioni dell’Europa sulla riduzione degli imballaggi e la campagna “A Buon Rendere” sul deposito cauzionale come strumento per la circolarità, Enzo Favoino*, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe

*intervento online

La riduzione dei rifiuti e le famiglie Rifiuti Zero, Martina Piccinini, ambasciatrice “Famiglie RZ” di Capannori.

ore 10:45

L’ottavo passo Rifiuti Zero:

L’analisi del residuo, Rossano Ercolini

ore 11:00

Pausa caffè

ore 11:15

Il nono passo Rifiuti Zero:

Responsabilità dei produttori

Il progetto Raccomandata per Te, Alexandra Onorato, membro del Centro Ricerca Rifiuti Zero

Oltre i rifiuti

ore 11:15 Empowerment e fare cultura per Rifiuti Zero, Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente di Zero Waste Italy

ore 11:30 I comuni Rifiuti Zero: una storia vincente, Laura Lo Presti, coordinatrice per Zero Waste Italy dei Comuni Rifiuti Zero italiani.

11:45-12:30 Domande e brevi osservazioni con i partecipanti

ore 15-17:30

Storie, esperienze e buone pratiche a confronto.

Nessun commento:

Posta un commento