Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

martedì 29 settembre 2009

10 milioni di € per 870.000 famiglie vs 40 milioni per l'inceneritore per 127.000 abitanti ( non famiglie!)

·       Mercoledì 27 Maggio Carla Poli e Patrizia Gentilini ospiti della lista “Decidi Anche TU”. Presentato il modello del centro riciclo Vedelago (TV). Solo 10 milioni di Euro per due impianti che serviranno 870.000 Famiglie.


Pubblicato il maggio 28th, 2009 Staff 


Nonostante il cattivo tempo, che dopo tre settimane di calura ha sferzato Agliana con vento e pioggia, i cittadini non si sono lasciati intimorire e sono accorsi numerosi al dibattito promosso dalla Lista civica ‘Decidi anche tu’, che si è svolto così nei suoi locali di Viale Roma. Nella sede gremita di aglianese e montatesi la Gentilini, esperta oncologa, ha illustrato come gli inceneritori e tutto ciò che producono sia pericoloso e dannoso per la salute, incidendo notevolmente sull’aumento dei tumori. Successivamente è stato proiettato in anteprima il filmato notturno di una delle 4 canne del nuovo inceneritore, che con la sua nube ottenebrava il cielo sino ad Oste ed oltre, lasciando basito il pubblico presente. Dopo è intervenuta la Poli, appositamente venuta all’incontro da Treviso, che ha illustrato, con tanto di leggi e decreti europei alla mano, come noi si paghi più volte per un riciclo che di fatto non avviene. Ha inoltre illustrato come nel suo Comune, Vedelago (TV), il suo centro ricicli il 99% dei rifiuti di oltre un milione e duecentomila famiglie e in che modo tutti, cittadini e imprese, paghino una bassissima tassa sui rifiuti. E di come poi Lazio, Sardegna e Sicilia siano ormai diretti verso questa soluzione, «un solo anno per costruire l’impianto e mettere a regime la raccolta differenziata ‘porta a porta’,  ma ci vuole la volontà politica». La Lista civica ‘Decidi anche tu’ con i loro candidati a sindaco, Luigi Colangelo per Agliana e Luca Marinaccio per Montale, è impegnata nel presentare un progetto sul modello del centro di riciclo veneto della Poli, che costerebbe 4 milioni contro 28 milioni di Euro dell’inceneritore e darebbe lavoro a un numero 29 volte superiore di quello dei dipendenti attuali e che permetterà di chiudere definitivamente l’inceneritore. Soddisfatti per l’andamento della serata e l’interesse presente e sentito dei cittadini, la Lista civica ‘Decidi anche tu’ ringrazia tutti i presenti e i suoi prestigiosi ospiti.


Da   http://www.decidianchetu.it/incredibile-serata-con-carla-poli-e-patrizia-gentilini

Nessun commento:

Posta un commento