Associazione Ambientalista a carattere volontario ed apartitica, che si configura quale associazione di fatto. Essa non ha alcuna finalità di lucro. L’area di svolgimento delle attività dell’Associazione è delimitata ai comuni della Valdisieve.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

venerdì 14 agosto 2009

Comuni Ricicloni 2009: Nessun capoluogo di provincia "area centro" ha superato il 45% di RD!!

ScreenHunter_02 Aug. 14 17.13 Sparisce dalle graduatorie dell'Area Centro Italia, del Dossier "Comuni Ricicloni" ,  il comune di Rufina che tanto si vantava di essere arrivato 13° nel 2008 con una percentuale di RD del 44,59% ( in realtà  Legambiente prende in considerazione altri parametri, oltre alla percentuale di raccolta differenziata, come: riduzione rifiuti, esperienze di buona gestione, ecc.. Considerando solo la percentuale di RD, il comune di Rufina, sarebbe arrivato al 20° posto!).


Probabilmente non è solo sparito dalle graduatorie ( al limite sarebbe arrivato ultimo ), o non era interessato a partecipare ( e sarebbe strano dopo la pubblicità di anno) oppure non è riuscito proprio a partecipare! 


Il motivo di quest'ultima ipotesi potrebbe stare proprio nel fatto che per diventare Comuni Ricicloni, quest'anno, bisognava aver superato la soglia del 45% di raccolta differenziata, che altro non è che l'obbiettivo del Testo Unico per il 2008. Legambiente, elaborando i dati secondo dei criteri uguali per tutti, probabilmente, non ha ritenuto che questo comune non avesse raggiunto il 45% di RD.  Per i comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia, invece, era necessario raggiungere il 55%!


I capoluoghi di provincia dell' Area Nord sono stati 19, con delle percentuali di RD che vanno da un minimo di 45,1 % ad un massimo di 72,8%.


I capoluoghi di provincia dell' Area Centro sono 21, con una forbice di percentuale di RD che va dal 9,8% ( di Rieti) al 44,0% ( di Lucca). NESSUN CAPOLUOGO DEL CENTRO RAGGIUNGE IL 45%  RICHIESTO PER LEGGE!


Il capoluogo di provincia dell' Area Sud è Salerno con il 45,7% di raccolta differenziata.


Sotto una tabella con il numero dei comuni che hanno partecipato a "Comuni Ricicloni 2009", in cui si vede bene la differenza tra la































DOSSIER DI LEGAMBIENTE        "COMUNI RICICLONI" ANNO 2009AREA NORDAREA CENTROAREA SUD
N° COMUNI SOPRA I 10.000 ABITANTI241925
N° COMUNI SOTTO I 10.000 ABITANTI8503394
N° CAPOLUOGHI DI PROVINCIA19211



Per ulteriori dettagli e per scoprire i vincitori potete scaricare il Dossier a questo link: http://www.ecosportello.org/


Nessun commento:

Posta un commento